Una scuola proiettata al futuro:
le novità formative

What we learn

1. Potenziamento delle discipline STEM (informatica e robotica)

2. Potenziamento linguistico e metodologia CLIL

3. Attenzione all’ambito artistico-espressivo

Gli insegnanti di educazione fisica e musica coltivano i talenti degli alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria proponendo diverse attività per favorire lo sviluppo delle abilità e delle competenze coreutico-musicali, curando la crescita armonica di ogni alunno.

4. Campi didattici (scuola secondaria di primo grado)

Campo Didattico nel mese di luglio a Piniè di Cadore (Colonia Giorgione) guidato dai professori della scuola. Il Campo della Pieve si configura come connubio tra il classico Campo scuola e l’esperienza didattica, in quanto accanto ad attività tipiche del Campo scuola estivo, propone dei momenti formativi in cui la didattica tradizionale, diventa dinamica, prevedendo attività scientifiche (Astronomia, Biologia ed Ecologia), linguistico-espressive, artistiche (fotografia e tecniche pittoriche), informatiche (Blog, Podcast e Tg sulle attività del Campo Didattico). Attraverso questo progetto i ragazzi sono chiamati a mettere in gioco le competenze acquisite durante l’anno scolastico, ma potranno anche svilupparne di nuove, attraverso una modalità completamente innovativa ed immersiva.

5. Viaggio Studio in Spagna, Regno Unito o Irlanda

I viaggi studio, con docenti interni come accompagnatori, mirano a sostenere il potenziamento linguistico in atto con la proposta Up With English and Robots e all’integrazione dello studente in un contesto internazionale a stretto contatto con la realtà locale, dove anche l’ambiente esterno predispone, stimola e “costringe” ad apprendere.

5. Educo Camp e Educo Summer Camp (scuola primaria)

L’Istituto propone il Camp Estivo in lingua inglese rivolto agli alunni della scuola primaria, grazie alla collaborazione con Educo Camp. Durante il Camp, unendo l’apprendimento al divertimento, i bambini sono coinvolti in una vera e propria full immersion nella lingua inglese grazie alla guida di maestro Nicholas (Camp Director) e grazie alla presenza di docenti esperti (Assistant) e di Trainee-Tutor anglofoni provenienti da tutto il mondo.

Educo Camp si svolge presso i locali della scuola nel mese di luglio ed è rivolto agli alunni frequentanti il nostro Istituto.

I bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi in base all’età e alla conoscenza della lingua inglese e svolgono attività didattiche divertenti e coinvolgenti tutte in lingua inglese.

Agli alunni di classe terza, quarta e quinta primaria è inoltre aperta la possibilità di partecipare anche ad Educo English Summer Camp a Folgaria. Durante l’English Summer Camp le competenze “oral comprehension” e “oral production” vengono stimolate attraverso l’approccio ludico ed attività come drama, learning games, action songs, competitions, creative works, arts and crafts, sport and clil activities.

5. Mensa 2.0

L’Istituto aderisce al Piano del Ministero della Salute “Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari”, che pone come uno dei suoi punti cardine la promozione di stili di vita sani. 

I nuovi menù vengono elaborati alla dott.ssa Paola Zanco rispetto alla normativa comunitaria (Reg. UE 1169/2011) e seguono le Linee di indirizzo regionali per la ristorazione collettiva scolastica. I pasti vengono preparati da “Libera” Società Cooperativa Sociale, con cui l’Istituto in ottica di inclusione e attenzione al sociale, collabora ormai da molti anni.

6. Servizio di consulenza psicologica

Lo sportello di consulenza psicologica: “Lo psicologo a scuola” è uno spazio di ascolto su appuntamento rivolto alle famiglie e agli studenti della scuola media, in cui si offre supporto a coloro che desiderano un sostegno ed un aiuto in un particolare momento di difficoltà.

7. Nuovo abbigliamento scolastico

L’abbigliamento è obbligatorio sia nelle classi della scuola Primaria, che in quelle della scuola Secondaria di I grado. I capi che proponiamo per tutti i nostri alunni sono adatti a tutte le attività quotidiane dei bambini e dei ragazzi sia in classe che fuori, con un occhio alla praticità ma anche al design, che deve essere consono alla loro età.

Tutti i capi sono visibili ed ordinabili all’interno del portale: https://pieve.actionschool.it

7. Diario scolastico

L’Istituto ha scelto di adottare un diario personalizzato, uguale per tutti, che sia anche uno strumento educativo per alunni e famiglie.

8. Orario pomeridiano esteso