Scuola Secondaria di I Grado
L’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie e l’importanza crescente delle lingue richiede alla scuola un importante investimento per rendere l’alunno capace di sfruttare al massimo le proprie innate capacità digitali e di sviluppare le proprie abilità nelle lingue straniere per raggiunge un alto grado di padronanza. In quest’ottica è nato il progetto formativo UP WITH ENGLISH & ROBOTS basato sull’implementazione delle discipline STEM e sull’approfondimento ed il consolidamento delle lingue utilizzando la modalità CLIL come strumento di insegnamento. Questo permette all’alunno di essere protagonista in un percorso scolastico completo proiettandolo in una dimensione europea della formazione.
Un’educazione completa, coerente con i valori cristiani di cui siamo promotori richiede che scuola e famiglia collaborino stringendo un patto educativo al fine di raggiungere insieme lo stesso scopo: il bene dell’alunno.
Le attività
Gli alunni nei tre anni fondamentali della scuola secondaria di primo grado vivono un periodo di profondo cambiamento che li porta, da bambini della scuola primaria a diventare giovani adolescenti. Proprio per questo, data la delicatezza di questa fondamentale fase di crescita, il nostro Istituto propone agli alunni delle attività basate sulla didattica attiva, che gli consentono di sviluppare abilità di cooperazione, di appassionarsi allo studio e di scoprire i propri talenti. Questo li porta ad acquisire solide basi che gli consentiranno di diventare uomini e donne curiosi e capaci di agire consapevolmente nel mondo attuale.
- Progetto tutorato rivolto a tutti gli alunni
- Progetto emozioni in relazione
- Spazio ascolto all’interno del Servizio di Consulenza Psicologica “Lo Psicologo a Scuola”
- Metodo di studio
- Attività di recupero, potenziamento ed eccellenza
- Progetto Accoglienza
- Progetto Continuità (classe 5° Primaria e Scuola Secondaria)
- Progetto Orientamento alla scuola superiore
- Educazione al corretto uso del web
- Uscite didattiche e viaggi studio: visite guidate in lingua, soggiorno studio in Spagna, nel Regno Unito o Irlanda
- Dalla classe 1° preparazione curricolare alle certificazioni Cambridge
- Per favorire l’apprendimento attivo dell’informatica e della robotica, le ore saranno svolte con metà classe
- In orario curricolare preparazione alla certificazione ICDL FULL STANDARD
- Percorso di coding con uso del software Scratch
- Potenziamento delle discipline STEM propedeutico alla scuola secondaria di secondo grado
- Ulteriori attività sportive in orario curricolare in collaborazione con le associazioni sportive del territorio
Servizi aggiuntivi
Iscrizioni
La scuola da sempre accoglie una sola sezione per anno pertanto il numero massimo degli alunni per classe è di 23. Sono possibili preiscrizioni che danno la priorità nella formazione della classe.
Open Days
Nel mese di dicembre-gennaio la scuola organizza degli open-days rivolti ai futuri iscritti per far conoscere la scuola e la sua offerta formativa. A causa della particolare situazione epidemiologica che stiamo vivendo, al momento non è possibile visitare la scuola.
Per farvi entrare alla Pieve abbiamo creato un open days virtuale che vi farà scoprire il nostro Istituto e le sue attività caratterizzanti